IN QUANTI SIAMO

 

 AD OGGI IL COMITATO E' COMPOSTO DA 112 GENITORI

20 settembre - visita alle Scuole Medie

La mattina del 20 settembre il Sindaco ci dà appuntamento per una visita all'edificio delle Scuole Medie. Sono presenti Luca Boni, Paolo Ghidini ed Emanuele Capucci. Presente l'Ing. Ottoboni, tecnico incaricato dal Comune per l'analisi strutturale delle scuole.

Noi non siamo tecnici, tuttavia la visita ci solleva alcune preoccupazioni che manifestiamo al Sindaco e all'Ing.Ottoboni.

Sull'ala destra dell'edificio una crepa evidente che pare sia sfuggita durante i precedenti controlli. L'Ing. Ottoboni la ritiene non preoccupante ma dà disposizione al Sindaco di farla vedere ed eventualmente sistemare. Questo avverrà solo 25 giorni dopo, e i lavori di sistemazione di questa crepa li vedete nella nostra documentazione fotografica.Il fatto che la cosa non fosse stata evidenziata e sistemata prima solleva le nostre perplessità.

Vediamo anche carenze nel cortile interno, atto ad ospitare ben tre uscite di emergenza. Marciapiedi dissestati, un vetro rotto sulla via di fuga, le piante che rendono complicata l'evacuazione; anche in questo caso chiediamo se si possa procedere alla sistemazione il prima possibile (vedi foto).

Anche la visita all'interno della scuole mostra carenze: il soffitto di un bagno che mostra segni evidenti d'infiltrazioni d'acqua, altre crepe.

 

Credevamo che la nostra attenzione dovesse essere concentrata solo sulle nuove scuole. Invece al termine della visita alle Scuole Medie usciamo con un'altra preoccupazione. Non basta avere la sicurezza che la scuola regga in caso di altra scossa (che nessuno si augura di dover mai più rivivere), è necessario che la Scuola sia sicura in tutti gli aspetti, priva di potenziali pericoli. Da quel giorno stimoleremo le Istituzioni anche su questo aspetto.